Un team di scienziati australiani potrebbe aver scoperto il segreto per eradicare la febbre dengue – la malattia trasmessa da zanzare di più rapida diffusione nel mondo con 50 milioni di casi stimati globalmente ogni anno – grazie a una prolungata sperimentazione clinica che ha ridotto drasticamente l’incidenza del virus, di cui la è portatrice la zanzara della febbre gialla.
I Ricercatori della Monash University di Melbourne, in collaborazione con colleghi indonesiani a Yogyakarta in Giava centrale (la località più colpita dalla dengue), hanno trascorso tre anni infettando zanzare locali con un batterio di cui è nota la capacità di prevenire la trasmissione del virus dall’insetto agli umani.
La dengue può causare sanguinamento, shock e anche la morte, e altri sforzi per combattere o controllare il virus sono finora regolarmente falliti. Il batterio usato nei test, detto Wolbachia, priva il virus di nutrimento fino a sopprimerlo. E mentre le zanzare infettate si moltiplicano nella popolazione generale, la loro progenie è anche infettata dal batterio. I primi maggiori risultati della sperimentazione mostrano che l’incidenza della febbre dengue in aree in cui sono stati rilasciate le zanzare si è ridotta del 77%.
Febbre Dengue, scoperto il batterio che stermina le zanzare infette
Lo studio è stato condotto a Yogyakarta in Giava centrale (la località più colpita dalla dengue). Gli scienziati per tre anni hanno aggredito gli insetti portatori del virus con un particolare batterio
![Febbre Dengue, scoperto il batterio che stermina le zanzare infette Febbre Dengue, scoperto il batterio che stermina le zanzare infette](https://salute.globalist.ch/wp-content/uploads/2020/08/00057ACB-la-zanzara-dengue.jpeg)
Salute Modifica articolo
29 Agosto 2020 - 15.45
ATF
Native
Articoli correlati
Neurochimica / Individuata l'area cerebrale in grado di scatenare la nausea